Anonimo

Locus Cometae Annorum 1680 & 1681, 1681

 

 

 

Anonimo 

 

 

Locus Cometae Annorum 1680 & 1681

 

 

 

La tavola che esaminiamo in questa pagina inquadra la grande cometa del 1680-81 descrivendone la forma, l’estensione della coda ed il luogo celeste per la data del 27 dicembre 1680 quando l’astro si trovava sul fianco destro di Antinous.

 

La stampa è  collegata ad una comunicazione in tre lingue relativa ad un pronostico astrologico di anonimo che riguarda l’apparizione della cometa  associata ad altri fenomeni celesti che si sarebbero proposti nei mesi e negli anni successivi. Questi fenomeni vengono brevemente elencati dall’autore.

 

La tavola è quasi  identica, per riduzione, a quella descritta nella seguente pagina: http://www.atlascoelestis.com/Locus%20cometae%201680%20base.htm

anch’essa di anonimo. Non è per il momento possibile ipotizzare tra le due ulteriori rapporti di titolarità o se entrambe possano aver avuto un terzo e comune documento che le abbia originate, sempre comunque da ricercare nell’alveo dell’Olanda e dei Paesi Bassi come evidenzia la terza lingua utilizzata nel nostro testo e che accomuna i due documenti.

 

La zona di cielo che incornicia la cometa è quella tra le costellazioni di  Cygnus, Sagitta, Aquila, Antinous, Delphin ed Equuleus .

Il reticolo di riferimento è limitato ai tratti di pertinenza del Colurus Solstitiorum, dell’ Aequator e del Tropicus Cancri, da cui si deduce che la proiezione utilizzata è quella polare equatoriale, la visione è convessa. Sulla linea dell’equatore sono indicati i valori dell’ascensione retta al passo di 10 gradi, dai 270 ai 340. Anche il Colurus Solstitiorum riporta una scala graduata al passo di 5° di declinazione dove è però omessa la numerazione dei gradi.

Il percorso della cometa è indicato dall’unione dei segmenti che uniscono i punti da questa occupati e datati a partire dal 27 dicembre del 1680  fino al  3 gennaio 1681.

L’astro chiomato, identificato da un cerchietto, è disegnato come una stella con la sua magnifica coda soltanto per la data del 27 dicembre.  

 

 

 

Il documento è di proprietà della Biblioteca Digital della Real Academia De La Historia, Madrid:

http://bibliotecadigital.rah.es/dgbrah/es/consulta/registro.cmd?id=625

 

 

TAVOLA

 

 

 

 

Ricostruzione del cielo del 27 Dicembre 1680, Programma Perseus

 

 

 

 

TESTO

 

 

 

 Consulta le altre osservazioni storiche sulla stessa cometa:

 

 

Antologia delle osservazioni di C/1680 V1, la grande cometa del  1680-1681, la cometa di Kirch e del Padre Gesuita

 Eusebio Francesco Chini.

 

http://www.atlascoelestis.com/Cometa%201680%20base.htm

 

 

 

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di  FELICE STOPPA

25 Aprile 2016