Johann Elert Bode (Attribuzione) |
Planisfero celeste boreale di autore anonimo attribuibile a Johann Elert Bode, Berlino 1802-1820
|
Johann Elert Bode (Attribuzione)
Planisfero celeste boreale di autore anonimo attribuibile a Johann Elert Bode, Berlino 1802-1820
Presento in questa pagina una incisione del planisfero celeste boreale priva di indicazioni che facciano riferimento al suo autore, al titolo, al luogo e alla data di produzione.
La tavola appartiene alla
che la propone alla seguente pagina:
https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b84913620.r=ciel%20carte?rk=2746794;4
La carta è rarissima, la BnF ne indica soltanto due esemplari. Riproduce il cielo boreale in proiezione polare equatoriale ed in visione concava.
Il planisfero, circa 35 cm di diametro, si estende all’emisfero meridionale fino ad una declinazione di circa -40° comprendendo pertanto molte costellazioni australi.
Andromeda e la Galassia M31
La tavola misura cm 51 per 42 ed al suo interno è evidente l’impronta della battuta di stampa racchiudente il planisfero lasciata dal torchio tipografico, impronta quadrata di circa 39 cm di lato.
Ebbi modo di analizzare anni addietro un esemplare della stessa tavola ancora più raro, perché colorato a mano, e di scrivere un articolo attraverso il quale analizzando gli elementi della tavola ne identificavo l’autore in Johann Elert Bode e determinavo il periodo di pubblicazione tra il 1802 ed il 1820. Nello stesso articolo proponevo poi ai lettori un metodo generale da seguire per riconoscere gli autori e datare le carte celesti prive di indicazioni.
L’articolo è leggibile alle seguenti pagine alle quali rimando anche per l’analisi della tavola della biblioteca francese:
Riconoscere gli autori e datare le carte celesti
http://www.atlascoelestis.com/introduz%20carta%20autore.htm
Particolari della carta attribuita a Bode, 1802-1820
http://www.atlascoelestis.com/intro%20carta%20part.htm
La precessione degli equinozi
http://www.atlascoelestis.com/introd.precessione.htm
La tavola
La tavola a colori
di FELICE STOPPA
MAGGIO 2020