Thomas Digges

Alae seu scalae mathematicae..., Londra 1573

 

 

 

Thomas Digges

 

Alae seu scalae mathematicae, quibus visibilium remotissima coelorum theatra conscendi ... tum hujus portentosi syderis in mundi Boreali plaga ... coruscanti distantia et magnitudo immensa ... cognosci liquidissime possit, Londra 1573

 

 

 

La tavola dedicata alla costellazione di Cassiopea, dove risalta per luminosità la Stella Nova apparsa nel 1572 e poi passata alla storia come la Nova di Tycho Brahe, è la pagina di apertura dell’esemplare testo che l’astronomo inglese dedicò al fenomeno celeste.

Convinto sostenitore del copernicanesimo, T. Digges fu tra i primi ad osservare il fenomeno della Nova  in Cassiopea e a determinarne il valore della parallasse che la collocava  al di là  dell’orbita lunare. Consapevole dell’importanza di questa scoperta che invalidava uno dei principi fondamentali della cosmologia aristotelica, quello dell’impossibilità dell’esistenza di fenomeni corruttibili fuori dall’ atmosfera terrestre, e che quindi apriva la strada ad ipotesi alternative quali quella copernicana, l’autore concentra la maggior parte del suo lavoro nel corroborare e validare dal punto di vista teorico, cioè matematico e geometrico, il metodo da lui utilizzato per il calcolo della parallasse: il testo può infatti essere considerato un vero e proprio trattato matematico su questo tema.

La tavola, rettangolare di 17 X 13 cm di lato, riproduce la costellazione di Cassiopea, in proiezione concava, con tredici delle sue stelle principali, distinte per magnitudine e identificate da numeri arabici. Tra queste rifulge la Nova. Il reticolo di riferimento è rappresentato dalla linea di longitudine partente dal primo punto del Toro, da una frazione del circolo artico e da un segmento del coluro equinoziale. Nel testo l'autore propone una tabella delle tredici stelle che riporta il loro nome (nomina), la longitudine, la latitudine e la magnitudine: La posizione della nova è stimata in funzione delle parti anatomiche del personaggio mitologico della costellazione.   

 

Di seguito, per cortesia di

e-rara

è possibile leggere l’intero saggio di Digges

 

 

 

 

La Tavola

 

 

La tabella delle stelle

 

 

Titolo e simbolo araldico nel frontespizio

 

  

 

 

 

 

  

La comunicazione di Tycho Brahe del 1573 e la sua tavola che indica la Nova

http://www.atlascoelestis.com/Tycho%201610%20base.htm

 

 

 

Sull'opera e la vita di Digges consulta la voce in 

Wikipedia

http://en.wikipedia.org/wiki/Thomas_Digges

Sistema copernicano secondo Digges

 

 

 

 

sulla Nova del 1572  leggi

 

 

Thaddaeus Hagecius Ab Hagek (1525-1600)

Imago Cassiopeae in Dialexis de Novae et Prius Incognitae Stellae Inusitatae Magnitudinis, Francofurti ad Moenum, 1574

http://www.atlascoelestis.com/Hagecius%20Pagina.htm

 

 

 

Georg Busch

Die andere beschreibung von dem cometen/... 1572.

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di  FELICE STOPPA

MARZO 2014