Camille Flammarion

Planisphère céleste mobile pour l'Horizon de Paris dressé sous la direction de Camille Flammarion par Léon Fenet, Paris 1887 circa

 

 

 

Camille Flammarion

 

Planisphère céleste mobile pour l'Horizon de Paris dressé sous la direction de Camille Flammarion par Léon Fenet, Paris 1887 circa

 

 

 

Il grande astrolabio, 50 cm di diametro, litografato da Léon Fenet sotto la direzione di Camille Flammarion, fu pubblicato a Parigi dall’editore geografo G. Thomas negli ultimi anni dell’ottocento quando il celebre astronomo francese aveva già fondato la sua rivista l’Astronomie, Revue d’Astronomie populaire e bulletin mensuel de la Société Astronomique de France (1887) alla quale si fa cenno nel testo, posto nell’angolo in basso a destra della cornice dello strumento, perché possa essere utilizzata come fonte dei dati da utilizzare.

 

Il planisfero mobile è costruito per l’orizzonte di Parigi e permette di osservare stelle fino alla declinazione di 40° sud. E’ in proiezione concava e riporta gli ammassi e le nebulose principali oltre a tutte le stelle visibili ad occhio nudo e catalogate da Flammarion. 

 

 

La magnitudine degli astri è riconoscibile da tredici diversi simboli che ne determinano la frazione di grandezza, la cui relativa scala è posta nella parte in alto a sinistra della cornice. Le note all’uso dello strumento, complete di diversi esempi svolti, sono riportate nel testo posto ai quattro angoli. 

 

 Grandeur des Etoiles

 

 

UNIVERSUM par Camille Flammarion

 

 

Bibliographie de Camille Flammarion: http://fr.wikipedia.org/wiki/Camille_Flammarion

 

ASTROLABIO

 

 

 

 

 

TESTI

 

 

  

 

 

 

Camille Flammarion in Atlascoelestis:

http://www.atlascoelestis.com/Flamm%20histoire%201883.htm

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di  FELICE STOPPA

DICEMBRE 2014