Charles Messier |
Carte Céleste representant la route apparente de la Comète découverte de l'Observatoire de la Marine le 13 Octobre au matin 1773, Histoire de l'Académie (Royale) des sciences, Paris 1778 |
Memoria del 1774, Pubblicata nel 1778, Cometa del 1773-74
Carte Céleste representant la route apparente de la Comète découverte de l'Observatoire de la Marine le 13 Octobre au matin 1773
Vai agli ingrandimenti e ai particolari delle costellazioni
La notte tra il 12 e il 13 ottobre 1773, poco prima dell'alba, Messier osserva Saturno al telescopio alla ricerca dei suoi anelli.
Siamo nel periodo in cui la Terra entra nel piano su cui giace la proiezione degli anelli di Saturno che, presentandosi di taglio e per il loro ridotto spessore, si rendono invisibili.
Vai a : Observations de la disparition de l'anneau de Saturne, Octobre 1773, par Cassini le Fils
Verificata l'assenza degli anelli , l'astronomo francese scopre, appena sopra Regolo, tra il Sestante e il Leone la sua nuova cometa.
La seguirà fino al 14 aprile dell'anno successivo, quando questa si renderà non osservabile tra le stelle della coda del Drago.
La Mémoire è pubblicata nel 1778 in
Su questa cometa Messier ritorna con una Addition contenuta nella Mémoire relativa alle osservazioni della cometa del 1772.
Consulta gli indici di tutti i volumi dell'
Histoire de l'Académie Royale des Sciences
Mémoires de Mathématique et de Physique
di
FELICE STOPPA