Charles Messier |
La Comète de 1774, Histoire de l'Académie (Royale) des sciences, Paris 1778 |
Memoria del 1775, Pubblicata nel 1778, Cometa del 1774
Vai agli ingrandimenti e ai particolari delle costellazioni
La cometa è scoperta a Limoges da Montaigne la notte dell' 11 agosto. Messier ne viene a conoscenza soltanto il 17 ma, dopo aver identificato la zona da osservare riportando sull'Atlas di Flamsteed le posizioni segnalate da Montaigne, la cerca inutilmente per tutta la notte a causa del chiarore lunare.
La trova invece la notte tra il 18 e il 19, alle 22, nei pressi della stella Gamma del Perseo. La stessa notte osserverà l'eclisse di una piccola stella da parte del nucleo della cometa. La tavola, molto bella, di cm 11,2x38, è in proiezione di Sanson-Flamsteed concava, riporta le stelle dalla seconda alla nona magnitudine e, di fianco a Cassiopea, è disegnata la grande Nova del 1572 osservata e descritta da Tycho Brahe.
La mémoire e la carte rendono conto delle osservazioni dei Messier fino al 25 ottobre, ultimo giorno nel quale la cometa si rende osservabile nel piede destro dell'Acquario.
Come al solito sono di corredo alla memoria sia la tavola delle posizioni del nucleo della cometa che la tavola delle stelle che hanno fatto da riferimento per il suo posizionamento.
La memoria è pubblicata nel 1778 in
Consulta gli indici di tutti i volumi dell'
Histoire de l'Académie Royale des Sciences
Mémoires de Mathématique et de Physique
di
FELICE STOPPA