Charles Messier |
Catalogue des Nébuleuses et des amas d'étoiles,la Nebuleuse d'Orion, Paris 1771-1774 |
Catalogue des Nébuleuses et des amas d'étoiles,la Nebuleuse d'Orion
In
Mémoires de Mathématique et de Physique 1771
raccolte in
Histoire de l'Académie (Royale) des sciences, 1774
E' il primo nucleo del celebre catalogo di nebulose ed ammassi stellari di Messier. Consiste nella descrizione e nella stima della posizione di 45 oggetti del profondo cielo, da M1, la nebulosa del Granchio, a M45, le Pleiadi.
La memoria parte con una prima sezione, dove di ogni oggetto, viene indicata una biografia che va dalla scoperta, al suo autore, alla determinazione della posizione e a una breve descrizione comparata di diverse osservazioni.
Segue una seconda breve sezione dove vengono elencati oggetti segnalati da altri astronomi ma per i quali Messier non è stato in grado di ripetere l'osservazione.
Conclude la relazione il vero e proprio catalogo: una tabella di 45 oggetti che indica la data della scoperta, la posizione, l'estensione in primi e una breve descrizione.
Vai alle altre pagine del catalogo
La memoria presenta inoltre una bella tavola della Nebulosa di Orione, accompagnata da una nota descrittiva di poche pagine, e dalla relativa tabella delle 11 più importanti stelle per le quali viene determinata la posizione in A.R. e Declinazione.
Segue descrizione e tabella delle stelle
La tavola rappresenta la Nebulosa e le sue stelle in un cerchio incentrato sulla stella Teta e per un diametro di 15 primi.
La proiezione utilizzata è quella cilindrica concava. Vi sono disegnate stelle dalla quarta alla undicesima magnitudine. Per dodici di queste la posizione è calcolata, per le altre è stimata per via geometrica.
La memoria è apparsa nel 1774 in
Consulta gli indici di tutti i volumi dell'
Histoire de l'Académie Royale des Sciences
Mémoires de Mathématique et de Physique
La Grande Nebulosa in Orione
di Mauro Zorzenon
di
FELICE STOPPA