Anonimo |
Spera Solida Magna, 1320-1340 |
Anonimo
Spera Solida Magna, 1320-1340
Il
globo ha un diametro di
La sfera è databile intorno al 1320-1340 e fu acquisita nella sua raccolta dal Cardinale Nicolaus Cusanus nel 1444. E’ ora custodita in Germania presso la Bibliothek des St. Nikolaus-Hospital in Bernkastel-Kues.
http://de.wikipedia.org/wiki/Bibliothek_des_St._Nikolaus-Hospitals_(Bernkastel-Kues)
Vi sino rappresentate le 48 costellazioni tolemaiche in proiezione convessa. Il reticolo di riferimento è impostato sull’eclittica (puntinata ad ogni grado) e sui relativi poli. Perpendicolare all’eclittica è tracciato un unico cerchio di longitudine, non graduato, passante per i Poli eclittici e la stella Sirio.
Cerchio di longitudine passante per Sirio
Il globo è stato studiato da J. Hartmann nel suo Die astronomischen Instrumente des Kardinals Nikolaus Cusanus, Berlin 1919, del quale libro riproduco il testo della descrizione del globo e le relative tavole.
Elenco delle costellazioni Schema utile all'identificazione del punto occupato dal Polo Equatoriale
Recentemente, nel suo magistrale Illustrating the Phaenomena, Celestial Cartography in Antiquity and the Middle Ages, Oxford University Press, Oxford 2013, pagg. 343-357 e pagg. 420-422, Elly Dekker vi dedica un lungo e approfondito capitolo descrivendone tutte le singole costellazioni ed inquadrandolo nella sua epoca storica.
TAVOLE DELLE COSTELLAZIONI
Tafel VI
Leggi l'intera opera di Johannes Franz Hartman
Il globo in una recente riproduzione
La storia del fondo di Nicola Cusano
per cortesia di
http://naa.net/ain/personen/show.asp?ID=79
Cardinale Nicolaus Cusanus
in Cronache di Norimberga di Schedel
http://de.wikipedia.org/wiki/Nikolaus_von_Kues
di FELICE STOPPA
APRILE 2014