Felice Stoppa

 

Perso e ritrovato il De revolutionibus della Braidense. Rivista Le Stelle n. 35 dicembre 2005

 

 

 

Felice Stoppa

 

Perso e ritrovato il De revolutionibus della Braidense. Rivista Le Stelle n. 35 dicembre 2005

 

 

"Al Direttore della

Biblioteca Nazionale Braidense

di Milano

 

 Signor Direttore,

lunedì 23 Maggio, in mattinata, ho consultato presso la sede della sua biblioteca le due copie del De revolutionibus di Copernico che vi sono depositate. Entrambe sono stampate a Basilea nel 1566 e sono pertanto due seconde edizioni dell’opera dell’astronomo polacco.

Consultando gli indici manoscritti del fondo delle opere antiche ho notato che la biblioteca era stata in possesso anche di una copia della prima edizione del 1543, segnatura CXV9316 che, come è riportato da una nota a mano sempre nell’indice manoscritto, risulta mancante perché scomparsa.

Ho il piacere di comunicarle che questa copia è stata rintracciata ed è ora in possesso della Biblioteca dell’Università di Princeton.

Potrà leggere la storia di questa copia a pagg. 336, 337 del libro di Owen Gingerich “Alla ricerca del libro perduto” Rizzoli 2004. In una altra opera dello stesso autore, il Census, edito nel 2002 dalla Brill Academic Publisher di Leida, la copia in oggetto viene ampiamente descritta facendo anche riferimento alle vecchie segnature in essa riportate.

Se, come penso, questa copia è  scomparsa dalla Braidense per un furto credo ci siano tutti gli elementi perché Lei possa chiederne la restituzione.

E questo sarebbe auspicabile non solo perché  a Milano non esistono altre copie della prima edizione del De revolutionibus e nemmeno per il loro valore astronomico, nelle aste londinesi di questi ultimi anni altre prime edizioni sono state vendute per importi vicino al milione di dollari, ma principalmente per ristabilire un principio di diritto, proprio ora che, in tutto il mondo, chi legge il libro di Gingerich, viene a conoscenza del torto che la nostra biblioteca milanese ha subito.

 

Spero in un suo riscontro e le porgo i più cordiali saluti

 

Felice Stoppa

Milano, 24 Maggio 2005"

 

Peccato!!! Ho inviato questa lettera ad ogni direttore che si è succeduto nella direzione della biblioteca. Non ho mai ricevuto alcuna risposta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal libro di Owen Gingerich “Alla ricerca del libro perduto” Rizzoli 2004

 

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di  FELICE STOPPA

GIUGNO 2023