Augustin Darquier de Pellepoix

 

Uranographie ou Contemplation du ciel, à la portée de tout le monde, Paris 1771

 

 

 

 

 

Augustin Darquier de Pellepoix

 

 

Uranographie ou Contemplation du ciel, à la portée de tout le monde, Paris 1771

 

 

 

Uranographie, una guida al riconoscimento del cielo stellato visibile durante l’anno dalle latitudini della Francia, è un’opera divulgativa dell’astronomo francese A. Darquier de Pellepoix (1718-1802).

  L’astronomo viene ricordato per aver scoperto e descritto nel 1779 la Nebulosa Anulare della Lyra, M57, e per aver compilato un ampio catalogo stellare inserito poi da Lalande in quello di 50.000 stelle pubblicato nel 1801, l’ Histoire Céleste Française:

 

 https://archive.org/details/bub_gb_wcSnUnTxCQsC

 

 

 

  

 Nebulosa Anulare della Lyra, M57

 

Il testo è corredato da quindici carte destinate alle costellazioni. Molto semplici, prive del disegno del personaggio mitologico, ridotte alle stelle più luminose, hanno lo scopo di orientare il lettore dilettante  nei suoi primissimi passi celesti.

L’ultima delle tavole è destinata alla tabella delle magnitudini dove le stelle sono proposte suddivise in sette grandezze.

 

 

Esamina l'intero volume per cortesia di Google Libros

https://books.google.it/books/about/Uranographie.html?id=7krSAAAAMAAJ&redir_esc=yhttps://books.google.it/books?id=7krSAAAAMAAJ&pg=PA17&hl=es&source=gbs_toc_r&cad=3#v=onepage&q&f=false

 

 

Titolo

 

 

Indice delle costellazioni per stagioni

  

 

  

  

 

 

Tavole

 

  

  

  

  

  

  

  

 

 

Indice delle tavole

 

  

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di  FELICE STOPPA

GENNAIO 2018