Philippe De La Hire 

Le comete di aprile e maggio 1702, del 1698 e del 1664 Pl V,  Paris 1704

 

Observation  d'une nouvelle Comete qui a paru au mois d'Avril au mois de May de cette année 1702, à l'Observatoire

 

 

De La Hire osserva la nuova cometa dal 24 aprile al 5 maggio del 1702 e consegna le sue osservazioni all'Academie Royale des Sciences con una Mémoire che contiene anche considerazioni generali sulla natura del fenomeno.

 

L'astronomo coglie somiglianze tra la traiettorie della cometa che aveva osservato nel 1698 con quella apparsa nel 1664 e seguita da Cassini. 

La traiettoria della cometa del 1698 è ridisegnata con una linea continua nella prima e nella seconda parte della tavola allegata alla memoria: le posizioni sono identificate  dalle lettera latine maiuscole A-E per i giorni tra il 2 e il 7 e con F-K dal 9 al 13 .

 

Nell'ultima sezione in basso della tavola troviamo ancora il percorso della cometa del 1698 dal giorno 13 al 28, lettere L-P, che è possibile confrontare con quello della cometa osservata da De La Hire dal 24 aprile al 5 Maggio, lettere latine minuscole a-g, linea tratteggiata.

 

Non disponendo di dati analitici sulle tre orbite l'astronomo si limita a cogliere di queste le sole analogie ma non è in grado di sciogliere la riserva sull'eventuale periodicità dei dati che identificherebbe le  comete come un unico oggetto (Une Planete ) in orbita regolare intorno al Sole.

 Le stelle e le costellazioni della tavola, che è incisa da Simonneau le Fils,

 sono riprese dall'opera di Bayer. Non ci sono reticoli per le coordinate delle stelle, mentre il percorso della cometa è intervallato di cinque in cinque gradi.

La cometa del 1702 viene seguita anche da Bianchini e Maraldi,  Cassini ne fa oggetto di una relazione che viene pubblicata, con relativa tavola, PL VI, nello stesso volume delle Mémoires del 1704

 

 

 

 

Consulta gli indici di tutti i volumi dell'

Histoire de l'Académie Royale des Sciences

 Mémoires de Mathématique et de Physique

 

 

Leggi la voce Comet come appare nel

A New Royal and Universal Dictionary of Arts and Sciences, London 1770-1771, Printed of J. Cooke 

di

M. Hinde, W. Squire, J. Marshall, Thomas Cooke

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di

FELICE STOPPA