Francesco Costantino Marmocchi |
Emisfero Boreale, Emisfero Australe in Atlante di geografia universale, Firenze 1842
|
Francesco Costantino Marmocchi
Emisfero Boreale, Emisfero Australe
in
Atlante di geografia universale, Firenze 1842
Le due incisioni su rame che presento in questa pagina fanno parte della sezione dedicata alla Cosmografia che apre l’approfondito Atlante di Geografia Universale del naturalista Francesco Costantino Marmocchi. L’atlante di 58 tavole, commentato da testi enciclopedici vertenti sulla geografia generale, era destinato ad accompagnare il Corso di geografia universale sviluppato in cento lezioni scritto da Marmocchi e pubblicato a Firenze tra il 1840 ed il 1843.
Le due tavole, cm 17 per 22, sono proposte per cortesia di David Rumsey Map Collection che propone l’intero atlante del nostro autore al seguente indirizzo:
Emisfero Boreale
E’ costruito in proiezione polare equatoriale ed in visione concava. Il centro è occupato dal polo nord equatoriale ed il perimetro dal cerchio equatoriale sul quale insiste una scala graduata che misura l’A. R. al passo di un grado, numerati ogni 15. Il reticolo equatoriale è completato dal cerchio artico, il cerchio del tropico del Cancro e dai due coluri. Sul coluro equinoziale, dal centro della tavola al punto vernale gamma, viene misurata la declinazione con una scala al passo di un grado, numerati ogni 10.
Il reticolo eclittico comprende il polo, un cerchio di latitudine a 10° dal polo, da raggi di longitudine tratteggiati ogni 30° e dall’arco di pertinenza dell’eclittica provvista di scala graduata al passo di un grado di longitudine, numerati ogni 10.
I due poli nord, cerchio artico, coluro equinoziale
La tavola svolge una funzione didattica ed è rivolta ad un pubblico di non esperti perché possano riconoscere le stelle principale e la posizione reciproca delle costellazioni. L’autore la commenta in alcune pagine introduttive dove enumera le stelle per ogni costellazione suddividendo queste in tre gruppi:
Costellazioni boreali del Zodiaco (6 costellazioni)
Antiche Costellazioni boreali poste fuori del Zodiaco (23 costellazioni tra le quali quelle non tolemaiche di Antinoo e La Chioma di Berenice)
Costellazioni Boreali fatte dai Moderni (13 costellazioni, tra le quali con il nome non consueto di Il Guardiano della Vigna introdotto da Thomas Young in A course of lectures on natural philosophy and the mechanical arts, vol I, Northern Hemisphere and Southern Hemisphere, London 1807,
http://www.atlascoelestis.com/Young%20Pagina%20base.htm, viene disegnato il Custos Messium di J. J. De Lalande, costellazione ora non più utilizzata: http://www.atlascoelestis.com/desuete%20lalande.htm ).
In realtà non c’è una esatta corrispondenza tra gli elenchi delle costellazioni e quelle effettivamente disegnate negli emisferi: in quello boreale in effetti non troviamo ne il Guardiano della vigna ne Lo stemma reale di Poniatowski, mentre compare Testa di Medusa, Cuore di Carlo, La Capra. E’ inoltre disegnato giustamente nella tavola il Cane Minore che però viene elencato tra le costellazioni del cielo australe.
Le costellazioni oggi obsolete di Testa di Medusa, La Capra, il Piccolo Triangolo e la Mosca
Cane Minore
I personaggi mitologici che impersonificano le costellazioni sono disegnati in stile classico: quelle zodiacali e quelle “antiche” perfettamente ornate, quelle di autori moderni con il profilo tratteggiato ed il fondo grigiastro.
La Via Lattea è ben tracciata, colorata di un grigio chiaro che la distingue dal fondo cielo.
La Via Lattea tra le costellazioni oggi obsolete di Cerbero, l'Oca e Antinoo
Emisfero Australe
I reticoli equatoriale ed eclittico vi sono disegnati con le stesse caratteristiche usate per il cielo boreale, ovviamente declinate per l’emisfero australe.
Anche per descrivere questa carta l’autore dedica alcune pagine di testo per ricordarne le costellazioni, enumerarne le stelle e sintetizzare alcuni dei significati mitologici che conducono al loro nome. Valgono comunque le stesse considerazioni fatte per il cielo boreale.
Le costellazioni sono suddivise in:
Costellazioni australi del Zodiaco (6 costellazioni)
Antiche Costellazioni australi poste fuori del Zodiaco (15 costellazioni)
Costellazioni Australi fatte dai Moderni (31 costellazioni).
I due poli sud e le Nubi di Magellano
L'eclittica australe
L'eclittica australe
Alcune altre tavole della sezione Cosmografia con le relative note testuali
Di Francesco Costantino Marmocchi leggi anche
Planisferio celeste
Contenente le stelle dalla prima alla quinta grandezza
Secondo il catalogo compilato
da Francesco Baily
Membro della Società Astronomica di Londra
http://www.atlascoelestis.com/Marmocchi%20pagina.htm
di FELICE STOPPA
MARZO 2019