Le Mobacher

 

Planisphère céleste représentant les principales constellations connues des Arabes, Algeri 1881

 

 

 

Le Mobacher

 

Planisphère céleste représentant les principales constellations connues des Arabes, Algeri 1881

 

 

 

Il periodico di informazione Le Mobacher, pubblicato in francese ed in arabo tra il 1848 ed il 1926 ad Algeri nella capitale della colonia francese

https://catalogue.bnf.fr/ark:/12148/cb32817397z.public, (Https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/cb32817397z/date) ,

propone nel 1881 una carta dei due planisferi stellati dove le costellazioni vengono descritte sia in lingua francese che in quella araba con anche lo scopo di far conoscere il significato dei nomi dati dagli arabi alle principali costellazioni e stelle fisse.

 

La tavola, 64 per 52cm, propone l’Hémisphère Austral e l’Hémisphère Boréal costruiti in proiezione polare equatoriale stereografica ed in visione concava. Le costellazioni, prive del disegno del personaggio mitologico, riuniscono tramite segmenti tratteggiati le principali stelle, riconoscibili per magnitudine e nominate secondo il metodo di Bayer da lettere dell’alfabeto greco. Ben tratteggiato è il percorso della Voie Lactèe. Ogni indicazione è anche proposta in lingua araba. Il reticolo eclittico è rappresentato soltanto dalle due porzioni di competenza dell’ eclittica.

Due scale graduate poste all’esterno della proiezione perimetrica dell’equatore celeste, suddivise rispettivamente in ore ( a partire dal punto equinoziale primaverile) e nei giorni e mesi dell’anno, permettono di orientare la carta giorno per giorno onde poter riconoscere nel cielo la posizione delle costellazioni.

 

"a partire dal punto equinoziale primaverile"

 

Le mappe sono integrate da due testi: Il primo “Planisphère Céleste…” le descrive, l’altro “Signification des nomes donnés par les arabes aux principales constellations et étoiles fixes” traduce in francese tutte le espressioni che appaiono in arabo.

 

Planisphère Céleste… 

 

 

 

Signification des nomes donnés par les arabes aux principales constellations et étoiles fixes

 

 

Per cortesia di BnF Gallica:

https://gallica.bnf.fr/ark:/12148/btv1b53093558k/f1.item.r=ciel%20carte

 

 

 

 

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di  FELICE STOPPA

GENNAIO 2020