Johann Leonhard Rost

Atlas portatilis Coelestis, Nürnberg 1723

 

 

Johann Leonhard Rost

Atlas Portatilis Coelestis. Older Compendiose Vorstellung des ganzen Welt-Gebaudes, Nürnberg 1723  

 

 

 

 La prima pagina dall'edizione del 1743 

 

 

La prima tavola

Il volume dell’astronomo norimberghese è una introduzione divulgativa all’astronomia illustrata da 38 tavole delle quali 14 rappresentano le 76 costellazioni dei due emisferi. Oltre a quelle tolemaiche vi vengono proposte Coma Berenices, Antinous, Columba, Crux, Camelopardalis, Musca, Monoceros, Robur Carolinum, M. Maenalus, le dodici australi introdotte da Bayer su indicazione dei diari dei viaggiatori commercianti Keyser e Houtmann, più inoltre tutte le costellazioni introdotte da Hevelius, indicate nell'elenco con un *,  al lavoro del quale l’autore si ispira anche per l’iconografia.

 

Particolare della tavola 38 dall'edizione del 1743

 

Le stelle, suddivise per simboli indicanti sei classi di magnitudini, sono posizionate per il 1723, anno della pubblicazione della prima edizione del volume, sono segnalate anche le nebulose più importanti. Nel presente lavoro trovano posto anche alcune tavole tratte dall’edizione del 1743.  La proiezione delle tavole delle costellazioni, che misurano 16 x 8,5 cm , è convessa, il reticolo di riferimento comprende la proiezione dell’Equatore, dell’Eclittica ed i cerchi dei due Tropici.

Una ulteriore edizione, identica alle precedenti, venne pubblicata nel 1780: http://www.atlascoelestis.com/Rost%201780.htm.

 

La Nova del 1572 nell'edizione del 1780

 

 

 

Segue dalla pagina principale

 

 

 

 

ATLANTE CELESTE

 

TESTO 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COSTELLAZIONI A NORD DELL' ECLITTICA

 

 

 

dall'edizione del 1743

 

 

 

 

dall'edizione del 1743

 

 

dall'edizione del 1743

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di  FELICE STOPPA

NOVEMBRE 2013