José Comas Solá

 

El Cielo, Novísima Astronomía Ilustrada, Casa Editorial Seguí, Barcellona 1929 

 

 

 

 

José Comas Solá

 

El Cielo, Novísima Astronomía Ilustrada, Casa Editorial Seguí, Barcellona 1929

 

 

 

La presente opera di José Comas Solá non è un comune testo divulgativo di astronomia  ma è una introduzione alla scienza astronomica e alla geografia generale proposta con una didattica innovativa  e peculiare basata sulle osservazioni ed in particolare sulle esperienze pratiche e autorevoli dello stesso autore e astronomo, mediate da un ricchissimo apparato iconografico composto da oltre 500 incisioni.

Chi legge non attraversa la lettura del libro come un semplice viaggio nel cosmo ma diventa partecipe di quel processo che dall’osservazione del fenomeno, tramite strumenti costruiti all’uopo, e dall’ analisi e confronto dei risultati porta alla conoscenza consolidata e alla formazione di modelli.

 

José Comas Solá  è astronomo fin dall’adolescenza, a 15 anni la rivista francese l’Astronomie pubblica un suo articolo su di un meteorite da lui stesso studiato in Tarragona, si laurea giovanissimo in fisica e matematica all’Università di Barcellona, lavora per anni nell’Observatorio Catalán di Sant Feliu de Guíxols finchè fonda nel 1904 l’ Observatorio Fabra,

http://astrogea.org/ipa/galeria/obsfabra/index.html,

posto sulle colline dell’entroterra di Barcellona, dove continuò ad osservare il cosmo per tutta la vita.

 

Nel 1911 fonda SADEYA, la Sociedad Astronómica de España y América, http://www.sadeya.org/.

Possiede uno spirito illuminato e libertario non chiuso nell’orizzonte limitato della sua ricerca specialistica: è iscritto alla CNT (Confederacion Nacional del Trabajo), scrive articoli per riviste libertarie quali Tiempos Nuevos, La Vanguardia , Última Hora, La Actualidad, si dedica alla divulgazione presso scuole del sindacato e di centri popolari ed insegna all’Escuela Naturaleza “la Farigola” impostata su idee anarco–libertarie.

Sperimenta tecniche cinematografiche e di fotografia innovativa in occasione di eclissi ed altri fenomeni celesti, redige in 43 tavole fotografiche a lunga posa l’Atlas Fotográfico de la Zona Eclíptica.

 

Tra le sue scoperte: L’atmosfera di Titano, la morfologia di Marte, le interazioni tra le bande e le macchie della superficie di Giove, la rotazione differenziale dell’atmosfera di Saturno, undici asteroidi , diverse stelle variabili, due comete, gli studi sui flussi stellari.

Sulla sua biografia consulta:

 http://www.estelnegre.org/documents/comassola/comassola.html

http://astrogea.org/ipa/galeria/comas-sola/index.html

http://puertoreal.cnt.es/bilbiografias-anarquistas/4209-jose-comas-sola-astronomo-y-anarquista.html

https://es.wikipedia.org/wiki/Jos%C3%A9_Comas_y_Sol%C3%A1

 

 

 

El Cielo, Novísima Astronomía Ilustrada, può essere letto per cortesia della Biblioteca Nacional de España al seguente indirizzo:

http://bdh-rd.bne.es/viewer.vm?id=0000231359&page=1

 

Il libro è impreziosito da una grande mappa dettagliata della Luna e da 17 tavole a colori che rappresentano, attraverso quadri di autore dell'epoca, eventi e oggetti spettacolari del sistema solare e della Terra.

 

La cartografia celeste comprende:

Due grandi tavole contenenti i planisferi celesti boreale e australe e la fascia stellare intorno alla proiezione equatoriale con le stelle visibili ad occhio nudo.

Due tavole dedicate ai due emisferi e altre due relative alla fascia equatoriale con la rappresentazione dei personaggi mitologici delle costellazioni dove sono ancora riportate molte tra quelle abolite qualche anno prima dall’Unione Astronomica Internazionale,  http://www.atlascoelestis.com/introduzione2.htm, tra le quali Antinoo, El Gato, Tordo Solitario, El Cetro de Brandemburgo.

Due tavole con le comete storiche del 1301 e del 1531 tratte dal Theatrum Cometicum di Lubienietsky,

 http://www.atlascoelestis.com/lu%20pagina%20base.htm.

 

 Ed infine dodici tavole a colori poste in coda al volume che presentano, ognuna tramite 4 emisferi,  il cielo visibile mese per mese da ogni zona della Terra.

 

 

 

 

 

 

Dello stesso autore la Biblioteca Nacional de España propone anche l'edizione del 1935 dell'opera Astronomia  al seguente indirizzo:

http://bdh-rd.bne.es/viewer.vm?id=0000227821&page=1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per gli approfondimenti clicca sulle immagini

  

 

La mappa dettagliata della Luna e le 17 tavole a colori

 

I planisferi celesti boreale e australe e la fascia stellare intorno alla proiezione equatoriale

 

 

 

Tavole delle costellazioni con la rappresentazione dei personaggi mitologici

 

 

Le comete storiche del 1301 e del 1531 tratte dal Theatrum Cometicum di Lubienietsky

 

 

 Il cielo visibile mese per mese da ogni zona della Terra

 

 

Uso delle carte per le scoperte astronomiche

 

Indice dei capitoli del libro

 

 

 

El Cielo

in

Astronomia, Barcellona 1935

 

 

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di  FELICE STOPPA

SETTEMBRE 2018