Nicolas Spirinx |
Gore per globo celeste, Lione 1610
|
Nicolas Spirinx
Gore per globo celeste, Lione 1610
La presente tavola di N. Spirinx, venduta all’asta recentemente da Paulus Swaen Fix Sale Gallery:
https://www.swaen.com/antique-map-of.php?id=43194
è identica in tutto e per tutto a quella prodotta da Francois de Mongenet a Venezia intorno al 1552:
http://www.atlascoelestis.com/mong%201552%20Pagina.htm.
Le uniche differenze sono rappresentate dai titoli contenuti nei due blasoni che nel nostro fanno riferimento a Nicolus Spirinx come autore, al 1610 per la data di produzione e ad un altro destinatario per la dedica.
Troviamo anche alcune informazioni aggiuntive poiché i testi relativi alle costellazione, alle stelle ed ai particolari dei reticoli sono stati riscritti, vedi ad esempio il termine Colurus nella seconda gora a sud di Piscis notius che nella tavola di Demongenet non è indicato. In N. Spirinx sono inoltre aggiunte un numero maggiore di stelle tra quelle al limite della visibilità ad occhio nudo.
Nicolus Spirinx e Francois de Mongenet
La tavola ha le dimensioni di 18,5 per 36 cm e le dodici gore rappresentate, una volta incollate sopra una sfera, darebbero vita ad un globo celeste di 11,6 cm di diametro.
Le tavole di Demongenet hanno ispirato diversi altri autori nel progettare globi celesti, è il caso ad esempio del seguente esposto al Museo Galileo di Firenze:
Hans Christoph Schissler il
Giovane (1561-1652)
Globo celeste meccanico, Augsburg, ca. 1600
Anche il Royal Museums Greenwich propone un globo celeste metallico in ottone dorato, in coppia con uno terrestre, costruito nel 1625 che si ispira però alla tavola di N. Spirinx:
https://collections.rmg.co.uk/collections/objects/19936.html
La tavola di N. Spirinx
La tavola di N. Spirinx confrontata con quella di F. de Mongenet
di FELICE STOPPA
OTTOBRE 2020