Michael Zingg

 

Novi automati Tigurini, vel horologii astronomici / Inventore Michaele Zinggio, Zürich 1649

 

 

 

 

Michael Zingg

 

 

Novi automati Tigurini, vel horologii astronomici / Inventore Michaele Zinggio, Zürich 1649

 

 

 

 

 

 

La tavola, di 44 cm per 33,5, stampata a Zurigo nel 1649 da Hans Heinrich Hamberger, è un’opera di M. Zinng conservata alla Zentralbibliothek Zürich e la propongo per cortesia di

 

 

che la pubblica al seguente indirizzo:

http://viewer.e-pics.ethz.ch/ETHBIB.Bildarchiv/index2.php?id=ETHBIB.Bildarchiv_Ans_02775-174-PL

 

 

Michael Zingg (30.9.1599 Glarona, luglio 1676 Möriken-Wildegg) studiò al Carolinum di Zurigo dal 1615 e ricevette i voti nel 1623. Fu pastore a Sax-Frümsen (com. Sennwald, 1626), insegnante di aritmetica e predicatore a San Gallo (1630), diacono a Bülach (1638), pastore a Fischenthal (1640) e Altstetten (oggi comune Zurigo, 1650), professore di matematica al Collegium humanitatis (1650) e pastore a S. Giacomo sulla Sihl (1653).

Si occupò di esperimenti scientifici e di astronomia, difese idee teologiche anticonformiste e fu copernicano convinto. Nel 1634 a San Gallo dovette abiurare le sue dichiarazioni sull'incarnazione di Cristo ritenute in contraddizione con l'ortodossia.

Nel 1648 Zurigo gli conferì la cittadinanza per i suoi lavori scientifici e per l’ omaggio del suo orologio astronomico automatico (oggi depositato  presso il Museo nazionale svizzero dopo essere stato conservato per decenni presso la Wasserkirche della città).

Nel 1661 fu posto sotto accusa poiché rifiutava la dottrina teologica della predestinazione. Fuggì da Zurigo e visse in esilio dapprima nei dintorni di Weil am Rhein e, dal 1673, a Möriken.

 

La tavola è suddivisa in tre parti:

La prima rappresenta graficamente lo strumento astronomico  e, con la presentazione di due grafici sui moti planetari intorno al Sole, indica chiaramente la teoria copernicana come fondamento dei calcoli che l’hanno progettato.

La seconda parte elenca le componenti tecniche che gli appartengono e l’uso per il quale lo strumento è predisposto, suddiviso nelle funzioni di orologio, calendario perpetuo, astrolabio e  indicatore dei moti planetari.

La terza parte, curata da Nicolaus Zaffius, è una dedica poetica indirizzata allo stesso Zingg.

 

 

Tavola

 

 

 

 

Particolari

 

Titolo e autore

 

 

 

Astrolabio e orologio con i grafici del sistema solare copernicano

 

 

Astrolabio e orologio

 

 

I grafici del sistema solare copernicano

a sinistra dal Sole fino all'orbita di Marte

a destra le orbite di Giove e Saturno con al centro Sole e orbita terrestre

 

 

 

 

Le componenti tecniche e le funzioni dello strumento

 

 

Dediche all'autore 

 

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di  FELICE STOPPA

OTTOBRE 2018