Iohann
Bayer |
Uranometria , Augusta 1603 |
Iohann
Bayer
Uranometria , Augusta 1603
Le tavole che presentiamo appartengono ad una copia dell'atlante depositata presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano e vengono pubblicate su concessione del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali con l'espresso divieto di ulteriore riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo
La Biblioteca Braidense ha concesso inoltre alla rivista " Le Stelle" la ristampa dell'opera del Bayer che è apparsa come supplemento ai suoi primi sette numeri.
Nel numero uno della stessa rivista del Novembre 2002 l'Uranometria viene descritta da un articolo di Felice Stoppa che illustra alcune particolarità che fanno della copia di proprietà della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano un esemplare unico al mondo.
La copia di Milano è mancante dei testi che corredano le tavole. Quelli che si trovano nel presente lavoro appartengono ad una copia della
ETH- Bibliothek Zürich
dove vi è depositata con il codice di classificazione RAR 8931 q.
Dalla stessa copia è riportata
l'introduzione
e una rara tavola dello stesso incisore dell'atlante, Alexander Mair, rilegata successivamente con le altre tavole del Bayer dopo essere stata staccata da una copia dall'opera di Christhop Scheiner del 1612 sulle macchie solari, Tres epistolae de maculis solaribus scriptae ad Marcum Velserum,Augustae Vindelicorum. La tavola, Maculae in Sole, apparentes, observatae, documenta il fenomeno delle macchie sul Sole scoperto l'anno precedente da Galileo ed in particolare il loro evolversi dal 21 ottobre 1611 al 14 dicembre 1611:
MACULAE IN SOLE APPARENTES, OBSERVATAE
l'introduzione
di
FELICE STOPPA