Joseph-Jérome De Lalande |
Mémoire sur la comète de 1762, Paris 1764 |
Mémoire sur la comète de 1762
La cometa viene scoperta il 17 maggio da Klinkenberg nella coda della Giraffa. Lalande lavora invece sulle proprie osservazioni effettuate tra il 29 maggio e il 3 luglio, date nelle quali la cometa era rispettivamente stata avvistata nella testa della Lince e scomparsa poi in quella del Leone,
e le completa con i dati ricavati dalle osservazioni di Messier.
De Lalande, con l'aiuto di un méthode graphique di sua ideazione, che facilita notevolmente i calcoli, determina i parametri orbitali della cometa , la cui orbita risulta quasi perpendicolare al piano dell'eclittica.
E' la quarantanovesima cometa per la quale viene calcolata con precisione un'orbita utile a predirne il suo movimento e quindi a ritrovarla nel cielo con l'uso del calcolo.
Interessante notare come nella prima pagina della mémoire l'astronomo dimostri una certa difficoltà a identificare le stelle che Klinkenberg ha utilizzato per definire la posizione della cometa al momento del suo avvistamento: Lalande pensa che la prima stella citata da Klinkenberg dovrebbe essere la T del catalogo di Doppelmaier la cui posizione presuppone sia stata però determinata utilizzando il catalogo di Hevelius, perchè di questa stella non c'è traccia nel Catalogue Britannique di Flamsteed. Conclude dicendo: Ainsi je pense qu'il sera nècessaire d'en vérifier la position.
Bisognerà aspettare il lavoro di Delporte del 1930 per avere una completa uniformazione dei cataloghi stellari e facilitare al massimo la comparazione di ricerche effettuate da astronomi diversi.
La Mémoire viene pubblicata nel 1764 in
Consulta gli indici di tutti i volumi dell'
Histoire de l'Académie Royale des Sciences
Mémoires de Mathématique et de Physique
Leggi la voce Comet come appare nel
A
New Royal and Universal Dictionary of Arts and Sciences,
di
M. Hinde, W. Squire, J. Marshall, Thomas Cooke
di
FELICE STOPPA