Pierre Charles Le Monnier

Constellation du Solitaire,  Paris 1776

 

 

La costellazione del Solitaire viene ideata nel 1776 da Le Monnier per denominare una zona del cielo intorno all'Eclittica, tra la Bilancia, l'Hidra e il Corvo, dove l'astronomo aveva identificato 41 stelle di magnitudine tra la terza e l'ottava e per le quali aveva calcolato la posizione con precisione per il 1750.

 

La nuova costellazione e le relative stelle vengono disegnate in una piccola carta di 10,4x18,5 cm in proiezione concava, le stelle più luminose sono identificate con le lettere di Bayer.

 

Lo scopo dell'astronomo era quello di mappare il più possibile la zona dell'eclittica attraversata dalla Luna in modo da poter risalire, con opportune tabelle del moto lunare, per una data posizione dell'osservatore sul globo terrestre, dall'istante dell'occultazione di una stella conosciuta alla longitudine del luogo di osservazione.

 

 

La figura del Solitaire, uccello esotico delle Indie e delle Filippine descritto nel Tome II de l'Ornithologie, era stata suggerita da Pingré e Brisson per ricordare il loro viaggio all'isola Rodrigue nell'Oceano Pacifico.

La relazione viene pubblicata nel 1779 in

 

 

 

 

Consulta gli indici di tutti i volumi dell'

Histoire de l'Académie Royale des Sciences

 Mémoires de Mathématique et de Physique

 

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di

FELICE STOPPA