Michael Maestlin

Observatio et Demonstratio Cometae Aetherae Qui Anno 1577 et 1578 Constitutus in Sphaera Veneris Apparvit..., Tübingen 1578

 

 

Michael Maestlin (1550-1631)

 

Observatio et Demonstratio Cometae Aetherae Qui Anno 1577 et 1578 Constitutus in Sphaera Veneris Apparvit… Excudebat Georgius Gruppenbachius, Tübingen 1578.  

 

 

 

segue dalla pagina principale

 

Matematico e astronomo, Maestlin insegna astronomia a Heidelberg e a Tübingen utilizzando come manuale di riferimento il suo testo Epitome Astronomiae del 1582. Sebbene questa opera fosse di impostazione geocentrica e destinata alle lezioni ufficiali, Maestlin avviò molti dei suoi studenti, tra i quali Keplero, allo studio del modello copernicano. Le osservazioni di Maestlin sulla Nova del 1572, per la quale determina la distanza di tipo stellare, e sulle comete apparse nei cieli europei nella seconda metà del cinquecento, per le quali dimostra che la distanza è superiore a quella della Luna e in particolare su quella del 1577-1578, per la quale calcola una orbita eliocentrica, sono contributi determinanti per l’affermazione della teoria di Copernico.

La tavola che riassume le osservazioni sulla cometa del 1577-1578 è contenuta nella pagina che riporta il titolo dell’Observatio, è a due colori, in nero sono disegnate le costellazioni e il reticolo di riferimento, in rosso il percorso della cometa, le sue posizioni e quelle del Sole per l’intervallo di tempo che va dal 5 novembre 1577 al 8 gennaio 1578. Queste posizioni, 9 per la cometa e 7 per il Sole sono schematizzate in una tabella, Locus Cometae Locus Solis, posta nella parte superiore della mappa.

La tavola è in proiezione polare eclittica concava, è compresa tra la costellazione zodiacale dello Scorpio ad Occasus (Occidente) e quella dei Pisces ad Ortus (Levante), tra l’Aquila a Septentrio e il Sagittario e il Capricorno a Meridies. La linea che rappresenta la proiezione dell’equatore è definita Aequinoctialis. Le stelle vi sono posizionate secondo il catalogo di Copernico suddivise in classi di sei magnitudini. Le costellazioni sono quelle tolemaiche con l’aggiunta di Antinous. In alto a sinistra subito dopo la tabella delle Magnitudines Stellarum è posta la seguente esortazione: Optatae multo pacis sed sanguine partae, Nuncius est rebus hicce Cometa Novis. Appena sopra a sinistra dell’indicazione dell’Ortus è collocata la firma di Maestlin.

 

 

TITOLO

 

 

 

 

LEGGI L'OPERA INTERA

per cortesia di

e-rara

 

 

CONFRONTA CON

Cornelius Gemma 

De Prodigiosa Specie. Naturaq. Cometae...anno 1577, Antverpiae 1578

 

 

 

 

www.atlascoelestis.com

di

FELICE STOPPA