Antonio Zatta |
Atlante novissimo, illustrato ed accresciuto sulle osservazioni, e scoperte fatte dai più celebri e più recenti geografi, Venezia 1775-1785
|
Antonio Zatta
Atlante novissimo, illustrato ed accresciuto sulle osservazioni, e scoperte fatte dai più celebri e più recenti geografi, Venezia 1775-1785
Segue dalla pagina introduttiva
Frontespizio dell'edizione del 1779
Frontespizio dell'edizione del 1785
Le tavole a carattere astronomico che presento in questa pagina appartengono al primo dei quattro tomi dell’atlante geografico pubblicato a Venezia nel laboratorio tipografico diretto da Antonio Zatta.
Furono ideate e disegnate dai suoi collaboratori Giovanni Marco Pitteri, Anton Friedrich Busching, Pietro Antonio Novelli ed incise da Giuliano Zuliani.
Il primo tomo dell’atlante è introdotto da un breve saggio di geografia generale dove l’autore definisce in modo sintetico e preciso gli elementi che compongono i reticoli eclittico ed equatoriale usati nelle tavole. Interessante la sezione dove si sofferma a descrivere il fenomeno della precessione degli equinozi e quello della variazione ciclica dell'obliquità dell'eclittica dando, per questo ultimo fenomeno, l’interpretazione quantitativa offerta da diversi astronomi: da Ipparco ai suoi contemporanei del XVIII secolo.
I quattro tomi dell’atlante, con tutte le tavole, possono essere consultati al seguente indirizzo per cortesia di David Rumsey Map Collection:
e alla seguente per cortesia di Phaidra Collezioni Digitali:
https://phaidra.cab.unipd.it/detail_object/o:269302
Nella presente mia pagina vengono esaminati i due planisferi celesti (1777) e altre quattro mappe che presentano dei contenuti relativi all’astronomia:
- Planisferio Celeste Settentrionale, 1777
- Planisferio Celeste Meridionale, 1777
- Tavola Cosmografica I, Mappa dell’Universo e de’ tre più celebri Sistemi Planetari, 1779
- Tavola Sferica, 1777
- Il Mappamondo o sia Descrizione Generale del Globo, 1774
- Posizione Diversa degli Abitanti della Terra, 1779
Saggi preliminari
Il Ducato proprio di Milano
di FELICE STOPPA
MARZO 2019